In occasione della training visit Blu Tyre dei giovani libanesi nel Salento, grazie al coordinamento del Sindaco di Tricase e dell’Assessore regionale all’ambiente Anna Grazia Maraschio, i comuni del Capo di Leuca hanno dimostrato piena solidarietà alla Municipalità di Tiro che, in questa fase, sta cercando di gestire le conseguenze del conflitto lungo il confine della Blue Line. L’ingegnere Hassan Srour dell’Ufficio tecnico di Tiro ci informa che, in questo momento, più di 23.000 libanesi hanno abbandonato le loro case prossime ai bombardamenti per rifugiarsi nelle scuole e nelle strutture pubbliche della città con evidenti problematiche legate alla necessità quotidiana di cibo, coperte, medicine oltre a tutta la macchina della logistica per la raccolta, la conservazione e la distribuzione degli aiuti. La rinnovata tensione dell’ottobre 2023 infatti si somma a un contesto di crisi multisettoriale che ha devastato il paese negli ultimi 4 anni e ha riguardato in maniera interconnessa i settori: economico, bancario, energetico, alimentare, ambientale e di sicurezza sociale.

Con le parole dell’Assessore Maraschio: “Queste iniziative rendono il Salento un attore nella cooperazione territoriale con gli altri paesi del Mediterraneo. Sebbene il partenariato si focalizza sul tema della governance ambientale, non possiamo essere sordi verso le difficoltà emergenziali più impellenti. Per questo, è importante il coinvolgimento di tutte le amministrazioni comunali affinchè possano rappresentare uno slancio di solidarietà di tutta la comunità salentina e non solo di un singolo ente o iniziativa”.

In questo momento di tensione, CTM resta in prima linea nel promuovere la storica amicizia tra l’Italia e il Libano, nella convinzione la cooperazione e il dialogo rappresentino la migliore strategia per contrastare la guerra.