L’obiettivo più grande che puoi realizzare con il Tuo 5 per mille è sostenere un sorriso. 

Sostenere il sorriso dei bambini che vivono in condizioni di disagio all’interno dei tanti, troppi campi profughi del Mondo. 

Sostenere il sorriso di una madre e di un padre davanti alla prospettiva di un futuro migliore per i propri figli, il sorriso di un anziano, di una donna o di uno dei tanti discriminati nel mondo. 

Sostenere il sorriso che scaturisce dalla partecipazione, dall’integrazione nella società e dal vivere in un ambiente sano. 

Il sorriso che nasce dalla solidarietà, dalla cooperazione, dal dialogo interculturale e che porta con se un futuro di Pace e collaborazione.

“La pace inizia con un sorriso“ (Madre Teresa di Calcutta)

CTM – Cooperazione nei territori del mondo è attualmente impegnato, nel Sud del Libano, per tutelare e promuovere i diritti degli oltre 6.000 minori delle Province di Tiro, Sidone e nei campi palestinesi di Rashidieh e Ein El Helweh e per innescare, nei giovani, meccanismi di resilienza che consentano di superare l’esclusione sociale in cui vivono e di ricostruire le proprie vite, nonostante i traumi subiti. 

Il progetto si articola su tre azioni principali: il miglioramento della qualità dell’offerta formativa per i minori, l’accrescimento delle conoscenze di insegnati ed educatori sulle tecniche di inclusione sociale e sul benessere dei minori e la riqualificazione di spazi sociali, per favorire il diritto al gioco, al tempo libero e alle attività ricreative dei minori. 

Saranno oltre 6.000 sorrisi, se anche Tu sosterrai CTM con il Tuo 5×1000

Ma si può fare ancora di più. 

Il progetto di prevenzione e riabilitazione per tossicodipendenti ed ex-tossicodipendenti, che CTM sta conducendo nella Regione del Mont Liban, sempre in Libano, vedrà nascere molti altri nuovi sorrisi.

Il progetto vuole contribuire alla prevenzione della tossicodipendenza ed a migliorare le condizioni socio-economiche dei tossicodipendenti e degli ex-tossicodipendenti attraverso il potenziamento delle capacità di offerta formativa e tecnico‐professionale dei Centri di riabilitazione di Oum el Nour e l’avvio di attività generatrici di reddito che possono favorire il riscatto sociale e un più facile reinserimento nella società.

Trasformiamo insieme anche questo progetto in nuovi sorrisi! 

CTM Lecce: oltre 30 anni di sorrisi

In oltre trent’anni di attività, in  diversi Paesi del Mondo, sono tanti i sorrisi già regalati da CTM Lecce attraverso i suoi progetti. 

Disabili, donne, minori, anziani e profughi sono i principali destinatari degli interventi di cooperazione e solidarietà internazionale, implementati da CTM, dal 1985, nei paesi del Sud del Mondo e dell’Est Europeo.

Il CTM opera principalmente nei settori di:

  • Istruzione e formazione
  • Promozione dei diritti dei minori e dei disabili
  • Empowerment femminile e promozione della parità di genere
  • Sostegno ai rifugiati e agli sfollati
  • Immigrazione e integrazione
  • Ambiente, agricoltura e sviluppo rurale.

I progetti implementati da CTM mirano principalmente a ridurre la povertà e migliorare le condizioni di vita delle popolazioni più povere, a promuovere e difendere i diritti umani inalienabili, ad accrescere la consapevolezza sull’importanza della difesa ambientale, ma soprattutto a stimolare, attraverso la formazione e l’aumento della consapevolezza, la partecipazione di tutti alla vita della comunità, per uno sviluppo economico, sociale e ambientale davvero sostenibile

Dal 2003, CTM opera soprattutto in Libano, attraverso progetti di sviluppo sociale per migliorare le condizioni di vita dei gruppi svantaggiati, attraverso programmi di inclusione ed integrazione, che una volta conclusi sono gestiti dalle controparti locali di CTM. 

Perchè donare il 5×1000 a CTM Lecce

Siamo convinti che un sorriso sia il miglior motivo per chiederTi di destinare il Tuo 5×1000 a CTM.

Vogliamo comunque darti altre ragioni per farlo 

1. La passione e la tenacia di CTM 

Siamo consapevoli del nostro lavoro e questo ci dà l’energia per garantire continuità e impatto al nostro intervento”.  

2. CTM sogna e… sognare funziona

Condividiamo valori e sogni per perseguire obiettivi e strategie comuni”. 

3. Per CTM le persone contano più dei numeri

“Crediamo nelle persone e nel loro potenziale per realizzare azioni sostenibili e creare  relazioni solide”.

4. Per CTM, l’istruzione è la chiave per il futuro

“Puntiamo all’educazione e all’istruzione quale migliore strategia per garantire la sana crescita psicofisica dei bambini e migliori possibilità per il loro futuro”.

5. CTM vuole… fare insieme 

“Siamo fermamente convinti che ascoltare e coinvolgere siano le parole chiave per cooperare in modo inclusivo e sostenibile”.

Come donare a CTM?

Basta davvero poco per sentirsi parte di questo bellissimo progetto ed essere l’autore di un nuovo sorriso.

Nella dichiarazione dei redditi è sufficiente apporre la Tua firma nel riquadro destinato alle Onlus “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale, …” e riportare il codice fiscale di CTM

CF: 93008860756 

Destina il Tuo 5×1000 a CTM e sostieni anche Tu un sorriso.

Dona il 5x1000 a CTM con modello 730
Dona il 5×1000 a CTM con modello 730
Dona il 5x1000 a CTM con dichiarazione unica
Dona il 5×1000 a CTM con dichiarazione unica