I nostri progetti

CTM Onlus, associazione di volontariato e cooperazione internazionale, nasce a Lecce nel 1985.

Sin dalla sua nascita CTM è impegnata alla promozione della Cooperazione e la Solidarietà Internazionale nei paesi del Sud del Mondo e dell’Est Europeo.

In 30 anni di attività ha realizzato progetti in Guatemala, Ecuador, Repubblica Domenicana, Albania e Libano finalizzati alla riduzione della povertà e al miglioramento delle condizioni di vita delle popolazioni più povere.
CTM rivolge i suoi interventi in favore delle fasce più vulnerabili della popolazione quali disabili, donne, minori, anziani e profughi.

Sostiene progetti concordati con organizzazioni e associazioni locali in grado di rappresentare gli interessi delle comunità destinatarie degli interventi e di promuovere la partecipazione, la democratizzazione, i diritti umani e la difesa ambientale, in particolare nei settori dell’alfabetizzazione, della formazione professionale, dell’agricoltura, dell’ambiente, dell’artigianato locale, dei servizi sanitari e sociali.

Consapevole della necessità di promuovere uno sviluppo sostenibile, CTM collega i programmi di sviluppo con le attività di informazione dell’opinione pubblica in Italia e all’Estero. Propone e realizza nel territorio diversi programmi di Educazione allo Sviluppo. Lavora con scuole, associazioni e gruppi di base e promuove corsi di formazione e di educazione allo sviluppo, coinvolgendo l’opinione pubblica e gli Enti locali.

Dal 2003 CTM opera soprattutto in Libano, attraverso progetti di sviluppo sociale per migliorare le condizioni di vita dei gruppi svantaggiati attraverso programmi di inclusione ed integrazione, che una volta conclusi sono gestiti dalle controparti locali di CTM.

Nel 2008, grazie al progetto “Aiuto alla popolazione disabile ed ai minori colpiti dagli eventi bellici del sud del Libano” CTM ha vinto il Premio Ellisse.

Archivio Progetti conclusi