Al via il corso di formazione UISP in sport e benessere psicofisico rivolto agli educatori degli asili “Ghassan Kanafani” nei campi palestinesi in Libano.
Ventisei educatori provenienti dai Centri per l’Infanzia gestiti dalla Ghassan Kanafani Cultural Foundation nei campi profughi palestinesi di Mar Elias e Burj El Barajneh a Beirut e di Rashidieh a Tiro, in Libano, stanno in questi giorni frequentando il primo modulo del corso di formazione in sport e benessere psicofisico del bambino realizzato da UISP – Unione Italiana Sport per Tutti. Il corso, organizzato nell’ambito del progetto di rafforzamento dei servizi socio-educativi a favore dei minori palestinesi nei campi profughi di Mar Elias, Burj El Barajneh e Rashidieh in Libano, co-finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e realizzato da CTM, si compone di tre moduli incentrati su “educazione e movimento”.
Grazie al corso, gli educatori acquisiranno metodologie didattiche capaci di avvicinare i ragazzi e i bambini allo sport, educandoli al movimento come stile di vita, costruendo con i ragazzi una mentalità sportiva spendibile anche e soprattutto al di fuori della scuola o della società sportiva, ed educandoli alla salute. Inoltre, gli educatori saranno in grado di sviluppare schemi motori di base e, successivamente, le capacità coordinative, condizionali e cognitive del bambino. Il corso promuoverà lo sviluppo di una buona relazione con se stessi e con il proprio corpo, con gli altri, con l’ambiente e con lo spazio in cui si agisce.