Beirut, luglio 2019.
Il nostro storico partner Ghassan Kanafani Cultural Foundation (GKCF)celebra il suo 45esimo anno di attività a favore dell’educazione dei bambini palestinesi in Libano.
In occasione del suo anniversario, la GKCF ha organizzato una mostra di realizzazioni artistiche presso l’asilo del campo palestinese di Burj Al-Barajneh, nella periferia meridionale di Beirut, visitabile dal 27 giugno al 13 Luglio 2019.
L’asilo di Burj Al-Barajneh è il primo dei centri per minori istituito dalla GKCF nell’anno della sua fondazione, nel 1974, ed è stato riabilitato con il supporto di CTM, grazie al cofinanziamento della Cooperazione italiana, nell’ambito del progetto Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano.
La GKCF (è una ONG Libanese fondata nel 1974, per il secondo anniversario della morte di Ghassan Kanafani, autore, giornalista, artista e portavoce del popolo palestinese. È la principale controparte locale e beneficiaria degli interventi implementati da CTM in Libano negli ultimi dieci anni, grazie ai quali, oltre al recupero funzionale delle strutture gestite dalla Fondazione, sono stati realizzati programmi di sostegno all’apprendimento e attività ludico-ricreative, formazione e aggiornamento degli educatori, con il coinvolgimento attivo dei genitori nel percorso formativo dei propri figli e la diffusione della metodologia dell’Early Childhood Development and Education (ECDE).