Rashidieh

Il campo Rashidieh si trova a 5 km a sud di Tiro, sulla costa. La parte più antica del campo è stata costruita dal governo francese nel 1936 per accogliere i rifugiati armeni fuggiti in Libano. La parte nuova è stato costruita da UNRWA nel 1963 per ospitare i rifugiati palestinesi evacuati dal campo Gouraud nella zona di Baalbek, in Libano. La maggior parte degli abitanti del campo di Rashidieh proviene originariamente da Deir al-Qassi, Alma an-Naher e da altri villaggi nel nord della Palestina.
Il campo Rashidieh ospita oggi oltre 31.400 rifugiati registrati.
Fonte: UNRWA<

Rashidieh

Mona Abdel Ghani è l’attuale direttrice del Centro per l’Infanzia gestito dalla GKCF nel campo profughi palestinese di Rashidieh a Tiro. E’ stata reclutata nel 1991. Al tempo – ricorda Mona – l’edificio dell’asilo era in costruzione perché il precedente era stato distrutto durante l’invasione israeliana.
In attesa che la nuova costruzione fosse pronta, la GKCF si occupava di formare il team. Mona prese parte ad una formazione intensive di due anni a Beirut. Non fu facile reclutarla per la riluttanza del nonno a lasciarla uscire dal campo!
Il campo ha una superficie di circa 267.000 metri quadrati – dice Mona – e nel 1978 l’asilo della GKCF era il primo e unico asilo. Il vecchio edificio era costituito da due piccole aule con un soffitto basso, un bagno esterno e una cucina. Dopo la sua distruzione durante l’invasione israeliana, è stato completamente ripensato. Oggi, è un accogliente asilo composto da due grandi aule che possono accogliere tre gruppi di bambini, una piccola biblioteca, una piccola area giochi all’aperto, bagni a misura di bambino, un magazzino e bellissimi angoli per la lettura e la narrazione.
L’asilo può accogliere fino a 50 bambini e, nel campo, è rinomato per l’attivissimo Club di giovani coinvolto in attività estive e per le iniziative che coinvolgono genitori e bambini.
Grazie all’impegno del suo staff, l’asilo sostiene con forza l’integrazione di bambini con disabilità. E proprio per il suo incredibile lavoro quotidiano, lo staff del centro ha ricevuto in passato molti premi. L’asilo ospitava, inizialmente, 2 o 3 bambini con disabilità; oggi ne ospita 5. Il team del Centro è attualmente composto da una Direttrice, tre insegnanti, un’insegnante d’arte, due assistenti e una custode.
“Quando sei nel campo di Rashidieh, chiudi gli occhi, segui le voci gioiose dei bambini che cantano. Quando senti che un’atmosfera piacevole ti circonda, apri gli occhi. Sei esattamente dove vuoi essere: nell’asilo della GKCF!” Mona Abdel Ghani, DIrettrice
Come sosteniamo l’asilo della GKCF nel campo di Rashidieh:
Costruiremo un terzo piano che ospiterà una grande biblioteca e un terrazzo. Convertiremo una piccola stanza attualmente adibita a biblioteca in un’aula informatica. Realizzeremo lavori di riabilitazione per rendere gli ambienti salubri e funzionali. Infine, Offriremo corsi di aggiornamento e formativi rivolti agli insegnanti, così come laboratori d’arte e campi estivi per i bambini.