Campo di Mar Elias

Il campo di Mar Elias, situato nella parte sud ovest di Beirut, è il più piccolo campo profughi del Libano. Mar Elias è stato fondato nel 1952 dal convento greco ortodosso di Mar Elias per accogliere i profughi palestinesi provenienti dalla Galilea, nel nord della Palestina.

Il campo di Mar Elias ospita oggi circa 662 rifugiati registrati.

Fonte: UNRWA

Mar Elias

Maha Youssef è la direttrice del Centro per l’Infanzia che la GKCF gestisce nel campo profughi palestinese di Mar Elias a Beirut. Ha iniziato a lavorare con la GKCF nel 1981, anno in cui il Centro è stato fondato: era il primo asilo nel campo. All’inizio, essendo l’asilo ancora in costruzione, Maha e le sue colleghe accoglievano le famiglia all’ombra di albero per registrare i bambini. La comunità del campo era entusiasta dell’apertura dell’asilo e l’ospitalità dimostrata era travolgente. A quel tempo, l’asilo era composto da una sola aula che poteva ospitare fino a 30 studenti e lo staff era costituito da due insegnanti e una custode.
Maha ricorda che, nel 1982, il Centro fu costretto a chiudere le porte a causa dell’invasione israeliana: il campo era sotto i bombardamenti e diversi edifici erano stati danneggiati, incluso quello che ospitava l’asilo. Le insegnanti avevano spostato gli arredi e le attrezzature in un altro luogo per tenerli al sicuro. Nel 1983, l’asilo riapriva dopo alcuni lavori di riabilitazione.
Nel 1984, all’asilo è stata aggiunta una seconda aula, portando così la capacità dell’asilo a 40 studenti. Negli anni, altre classi sono state costruite: nel 2003, l’asilo era composto da quattro classi, che potevano accogliere fino a 65 studenti e lo staff era composto da una Direttrice, tre insegnanti, un’insegnante d’arte, un assistente e una custode.
Il Centro della GKCF offre oggi numerose attività, quali laboratori d’arte, narrazione di storie, danza e ritmica, marionette e recitazione, scienze. Inoltre, l’asilo offre sostegno ai bambini disabili, in particolare quelli che frequentano il Centro di Abilitazione che la GKCF gestisce nel campo di Mar Elias.
“L’asilo della GKCF è l’unico asilo presente nel campo di Mar Elias. Alcuni dei genitori dei bambini che oggi lo frequentano erano un tempo nostri studenti. E’ meraviglioso vedere come i membri dello staff si impegnino e lavorino insieme per offrire agli studenti la migliore educazione possibile, in un ambiente divertente e sicuro. E’ una vera famiglia che condivide amore e gioia!” Maha Youssef, Direttrice

Come sosteniamo l’asilo della GKCF nel campo di Mar Elias
Costruiremo un secondo piano che ospiterà una sala multifunzionale attrezzata e arredata, un ufficio per il personale e una terrazza con servizi. Offriremo corsi di aggiornamento e formativi rivolti agli insegnanti, così come laboratori d’arte e campi estivi per i bambini.