Venerdì 21 Ottobre, Agrigento

Il nostro fotografo Dario Gambino ha presentato, ad Agrigento nel suggestivo Spazio Temenos, #Anchiovoglioessere la campagna di sensibilizzazione di CTM dedicata all’istruzione, ai bambini e al loro futuro, un laboratorio con i bambini palestinesi profughi in Libano realizzato all’interno del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano” finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperzione allo sviluppo.

Un piccolo tour della mostra

Durante la presentazione, alla quale erano presenti alcune delle associazioni umanitarie che operano nel territorio agrigentino, Dario ha raccontato cosa facciamo noi di CTM e i motivi che ci hanno spinto a creare questa campagna.

#anchiovoglioessere nasce dalla volontà di mettere il bambino e i suoi sogni al centro del cambiamento: i bambini, con i loro sogni e la loro visione del futuro, possono essere cittadini attivi e autonomi, fautori del proprio percorso educativo. Attraverso i sogni, con l’aiuto dell’istruzione, ogni bambino – qualunque sia la sua condizione, il suo Paese di provenienza, il suo status sociale – riesce a eliminare le barriere e a superare l’esclusione sociale.”

La campagna mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del diritto allo studio e soprattutto sul “diritto di sognare” un futuro migliore, proprio in questo contesto nasce la mostra itinerante #anchiovoglioessere che ritrae i bambini per come si vedono da grandi.

La mostra, nei giorni seguenti, è stata allestita all’Istituto Comprensivo Esseneto  come punto di partenza di un tour all’interno delle scuole medie e superiori italiane. In questa occasione Dario ha incontrato una delegazione di studenti ai quali ha illustrato le motivazioni e le tecniche che hanno portato alla realizzazione della mostra. I ragazzi hanno preso appunti, fatto domande e analizzato le foto, in questo modo potranno essere i futuri “Cicerone” per i loro compagni e amici.

#anchiovoglioessere nelle scuole

#anchiovoglioessere

Ed ancora una parte della mostra sarà presente ad “Auge – Performance Artistiche” una collettiva di pittori e fotografi agrigentini presso l’OpenSpaceTheater.

Per chi fosse interessato ad esporre la mostra o a saperne di più su #anchiovoglioessere può contattare direttamente Dario alla mail dario.gambino@ctm-lecce.it