Il progetto intende contribuire alla strategia di intervento definita dalla Cooperazione Italiana in risposta alla grave crisi umanitaria in Libano con un approccio integrato che considera le dimensioni sociale, economica e ambientale. Il progetto contribuisce a rafforzare la stabilità sociale nelle Municipalità del Sud del Libano mitigando le conseguenze della crisi sui gruppi vulnerabili attraverso il miglioramento del loro accesso al reddito e rafforzando l’offerta dei servizi pubblici delle municipalità di Nabatieh e Tiro.

Le attività previste sono: attività di lancio delle iniziative di impiego rapido e analisi dei beneficiari; selezione dei beneficiari e definizione dei contratti dei lavoratori impiegati attraverso lo schema di impiego rapido; corso sulla sicurezza e norme sanitarie per i lavoratori impiegati nello schema di impiego rapido; impiego temporaneo e pagamento dei lavoratori vulnerabili (libanesi e rifugiati); fornitura di servizi ambientali e di assistenza alla popolazione sul territorio della Municipalità di Nabatieh; fornitura di servizi ambientali e di decoro pubblico sul territorio dell’Unione delle Municipalità di Tiro; eventi finali di chiusura dell’iniziativa.

I risultati attesi sono: aumento del reddito disponibile a favore della popolazione libanese e rifugiata più vulnerabile nei distretti di Nabatieh e di Tiro; miglioramento dell’accesso e della qualità dei servizi pubblici in campo ambientale a disposizione della popolazione dei distretti di Nabatieh e di Tiro.

Dati di sintesi

Ente esecutore: OSC Armadilla scs in ATS con CTM – ETS

Controparte locale: Municipalità di Nabatieh e Unione delle Municipalità di Tiro

Area di intervento: Libano – province di Nabatieh e Tiro

Beneficiari: n. 405 lavoratori libanesi vulnerabili, rifugiati siriani, palestinesi e di altre nazionalità (beneficiari diretti) e n. 408 nuclei familiari per un totale di circa 2.403 persone (beneficiari indiretti)

Durata: 16 mesi – avvio: febbraio 2021

Budget: AID CS/11948/02 – Euro 1.253.686,32 di cui Euro 1.199.115,73: cofinanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione e lo Sviluppo