Nel mese di luglio 2017, nell’ambito del progetto  “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano, cofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, hanno avuto inizio i lavori di costruzione nel campo di Rashidieh.

Ad inizio luglio sono infatti stati ottenuti dalle autorità libanesi, i permessi per iniziare i lavori. Si tratta di un processo piuttosto lungo e faticoso, che nel caso di Rashidieh, ha avuto inizio a metà aprile 2017.

Un ingegnere palestinese, con una lunga esperienza di lavoro con ong e organizzazioni umanitarie, è stato selezionato per realizzare le opere previste, la cui conclusione è attesa entro settembre, prima dell’avvio del nuovo anno scolastico.

I lavori prevedono la costruzione di un terzo piano per ampliare il Centro della controparte locale Ghassan Kanafani Cultural Foundation a Rashidieh e creare un’ampia biblioteca, una terrazza e trasformare la piccola sala, ora adibita a libreria, in una sala informatica. Ulteriori lavori di ristrutturazione miglioreranno la fruibilità degli attuali locali a disposizione di bambini e insegnanti.