Il 15 ed il 16 giugno scorso si è svolta presso la Tenuta della Mistica a Roma la Festa Nazionale dell’Agricoltura sociale.

CTM ed il suo partner libanese Oum el Nour hanno partecipato all’evento in qualità di ospiti d’onore per la giornata del 16 giugno.

Il Presidente di Oum el Nour, Mons. Njem ha partecipato alla tavola rotonda di presentazione dell’iniziativa mentre il Vice Presidente, Gabriel Dabbené e la Direttrice Mireille Nasser-Khoury hanno partecipato al focus tematico organizzato dall’Associazione Sviluppo e Solidarietà, partner in Libano del nostro progetto. Alla festa hanno partecipato anche sei educatori di Oum el Nour in missione di formazione in Italia.

L’intervento di Mons. Njem

Il gruppo dei sei educatori libanesi

Grazie all’intervento di CTM e del suo partner AseS-CIA, Oum el Nour è di fatto membro attivo della rete italiana degli interventi di agricoltura sociale che aderisce alla più vasta rete europea-mediterranea

Il progetto in Libano si propone di aumentare la capacità del partner Oum el Nour e del suo personale educativo nel fornire un’opportunità di riabilitazione ai ragazzi che vogliono sottrarsi al circolo deleterio della droga. Conclusa la prima annualità completando tutte le attività previste, nella seconda annualità continueremo l’intervento d’implementazione delle fattorie sociali nei due centri gestiti da Oum el Nour a Sehaile e Fatqa. In particolare saranno installate delle serre per la produzione di piante aromatiche e verrà razionalizzata l’attività dell’allevamento finalizzandolo alla produzione di formaggio di capra, uova e miele.