Nell’ambito del progetto “Sviluppo socio-economico della popolazione rurale del Sud del Libano” AID 9323/CTM/LBN, promosso in collaborazione con l’Osservatorio Nazionale per le Donne in Agricultura e le Aree Rurali – NOWARA – e il Ministero dell’Agricultura libanese, co-finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo, è stata organizzata la cerimonia in occasione della terza edizione del “NOWARA Award 2013” – un premio nazionale annuale per la migliore iniziativa economica implementata dalle donne nelle aree rurali libanesi, premio destinato quest’anno a donne coinvolte in cooperative.

Questa celebrazione simbolica, tenutasi il 2 Aprile 2014 allo stand NOWARA durante l’esebizione HORECA 2014 a Biel nel centro di Beirut, ha visto la partecipazione dell’Ambasciatore italiano in Libano, Giuseppe Morabito, il rappresentante UNIDO in Libano, Cristiano Pasini, Presidente NOWARA Wafa’a Dikah Hamze, i Direttori Generali dei ministeri dell’agricoltura e dell’industria libanesi, rappresentanti del ministero dell’educazione e dell’istruzione superiore e il presidente di CTM Onlus Enrico Azzone.

Il NOWARA Award è uno dei modi per evidenziare le capacità delle donne nelle zone rurali e per incoraggiare lo sviluppo e l’innovazione, attraverso la valutazione e il supporto delle loro attività economiche in modo da formare un caso tipico che può essere diffuso a tutta la comunità rurale. Il premio è stato presentato alle due cooperative che hanno vinto nelle categorie della lavorazione alimentare e nel catering.

Inoltre è stata organizzata la cerimonia per la consegna del premio per “la migliore storia sulle donne nelle zone rurali” offerto a studenti delle scuole elementari pubbliche in Libano che hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione “Storie dal nostro villaggio”, realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Educazione e dell’Istruzione Superiore dal 2012 .

Un certificato di partecipazione è stato distribuito per ogni studente delle sei classi vincitrici assieme al CD della campagna. La campagna di sensibilizzazione “Storie dal nostro villaggio” mira ad accrescere la consapevolezza dei giovani circa l’importanza dello sviluppo delle zone rurali e remote, così come mette in evidenza il ruolo delle donne in economia, lo sviluppo e la famiglia rurale, la promozione di questioni di uguaglianza di genere, e l’importanza del mantenimento del patrimonio e delle tradizioni, nonché per favorire il ritorno alle radici, l’agricoltura e la sicurezza alimentare ed ambientale.

Il “Premio NOWARA” e la campagna “Storie del nostro villaggio”, sono organizzati nell’ambito del progetto “Sviluppo socio-economico della popolazione rurale del Sud del Libano”, promosso da CTM Onlus, in partnership con il Ministero dell’Agricoltura libanese, e co-finanziato dalla Cooperazione italiana allo Sviluppo.

Quest’anno, il Premio NOWARA è stato sostenuto dal progetto CELEP per il rafforzamento delle comunità locali, implementato da UNIDO e ICU, e finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo.

Nowara Awards