Lo spettacolo di Les Amis des Marionnettes per i ragazzi delle scuole ha incantato anche i grandi.

La rappresentazione sviluppata l’anno scorso per il programma sulla sana nutrizione all’interno del progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano – AID 10585/CTM/LBN”, ha aperto anche quest’anno i workshops di lancio del programma scuole. E ha catalizzato l’attenzione dei presidi e degli insegnanti delle strutture coinvolte che hanno assistito allo spettacolo che sarà replicato nelle loro classi.

La presentazione dell’attività da parte di Les Amis des Marionnettes e’ stata seguita dalla pausa caffé, durante la quale i partecipanti hanno potuto assaggiare alcuni dei cibi locali prodotti dalle cooperative che partecipano al programma. Un piccolo rinfresco fatto solo di ingredienti e succhi di frutta freschi, che ha fatto da preludio alla presentazione sulla sana nutrizione e sulle visite per le scuole che il progetto organizza ad alcune cooperative del sud del Libano.

 

Le presentazioni hanno sottolineato come le due attività facciano parte dello stesso programma con le scuole, in cui le classi prima assistono allo spettacolo ed alle attività organizzate da Les Amis des Marionnettes e poi hanno l’occasione di andare  visitare le cooperative che lavorano i prodotti naturali locali, quali olio, miele, frutta e verdura, conserve, ecc. Ai due eventi, tenuti a Saida il 12 ed a Tiro il 13 Dicembre, hanno partecipato, oltre ai professori delle scuole coinvolte, anche i rappresentanti dell’ufficio educazione del sud del Libano e della Municipalità di Tiro.

I workshop si sono conclusi con la preparazione dell’agenda delle a partire da Gennaio, dopo le vacanze di Natale.