Tra i principali partner di CTM in Libano, vi è la Ghassan Kanafani Cultural Foundation (GKCF).

In questo video, realizzato nell’ambito del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano”, alcuni ex alunni ci raccontano la propria storia. Come hanno vissuto e ricordano il periodo passato nelle aule della GKCF e come, anche grazie agli insegnamenti ricevuti nelle sue strutture, 

siano riusciti a migliorare le loro capacita relazionali e di integrazione in contesti sociali non sempre favorevoli.

 
 

La GKCF è una ONG Libanese fondata nel 1974, per il secondo anniversario della morte di Ghassan Kanafani, autore, giornalista, artista e portavoce del popolo palestinese. La GKCF ha istituito e gestisce sei asili nido, due centri di abilitazione, tre biblioteche per bambini ed un centro d’arte, all’interno dei campi profughi palestinesi in Libano, frequentati finora da piu di 8500 bambini.

 
 
 

I programmi degli asili e dei centri di abilitazione di GKCF si basano sull’approccio olistico e tutte le attività quotidiane proposte – come il gioco, l’arte, la musica e la canzone, la danza e la ritmica, la storia e il dialogo, la scienza e l’osservazione – sostengono lo sviluppo sensoriale, motorio, emotivo, intellettuale, sociale e creativo dei bambini.