Cos’è un sano stile di vita? Probabilmente non esiste un’unica risposta, ma in questo secondo modulo del corso in sport e benessere psico-fisico del bambino, i formatori UISP Alessandro De Paolis e Irene Tola cercheranno di mettere in evidenza gli aspetti fondamentali di un corretto e sano stile di vita. Il corso, costituito da quattro giornate formative e rivolto a 25 educatrici dei Centri per l’Infanzia “Ghassan Kanafani”, si inserisce nel quadro dell’iniziativa – co-finanziata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – volta a rafforzare i servizi socio-educativi a favore dei minori nei campi Palestinesi di Mar Elias, Bourj El Barajneh e Rashidieh in Libano.

Il corso intende sviluppare la capacità delle educatrici di promuovere – fra i bambini e nelle loro famiglie – un sano stile di vita, avvalendosi del gioco come strumento per valorizzare movimento e corretta alimentazione. L’approccio UISP consiste nel legare l’apprendimento al movimento, laddove quest’ultimo rappresenta la motivazione stessa ad apprendere. Attraverso il movimento l’apprendimento è una conquista!
Assieme alle educatrici, Alessandro e Irene stanno rivisitando giochi tradizionali e sperimentando attività ludiche che, se applicate al lavoro quotidiano, sono in grado di stimolare nel bambino comportamenti alimentari corretti. Il gioco, inoltre, rappresenta una strategia fondamentale, in quanto caratterizzato da reciprocità fra identità e differenza: esso insegna a gestire le componenti essenziali del rapporto con gli altri, quali la competitività, la frustrazione, l’ansia e il rispetto per l’altro.