L’attività prevede la costruzione di una cisterna d’acqua circolare, sulla collina soprastante la cittadina di Karoun, di 8 metri di diametro, 4,5 metri di altezza e 200 metri cubi di capacità.
La cisterna fornirà acqua alla zona superiore di Karoun e al campo di rifugiati e ne beneficerà tutta la popolazione: ospitante e rifugiata.

“Il 09 maggio è iniziata la costruzione della cisterna d’acqua, la costruzione più importante di tutto il progetto che durerà circa tre mesi che fornirà acqua a tutta la popolazione: ospitante e rifugiata, che ad oggi ha quasi raggiunto la parità di numero. Infatti i cittadini di Karoun sono circa 5000 e i rifugiati 4500 secondo le ultime registrazioni dell’associazione degli Scout Islamici che a Karoun, come in altre zone del Libano, si occupano della loro registrazione e della successiva distribuzione di beni e servizi. La cisterna, con la maggiore disponibilità di acqua, faciliterà la convivenza tra le due comunità, soprattutto durante i mesi estivi quando sopperirà alla carenza naturale. La costruzione coinvolgerà circa 40 lavoratori e sarà collaudata dall’ingegnere nonché sindaco di Karoun, Yehia Daher.