Siamo arrivati alla terza fase del corso in corresponsabilità educativa, nell’ambito del progetto rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore di minori palestinesi dei campi profughi di Mar Elias, Burj el Barajneh e Rashidieh, un lungo percorso che le 20 insegnanti dei tre centri di hanno intrapreso per affrontare il delicato rapporto genitore-insegnante.

Quest’anno il corso è stato condotto dalla Dottoressa Elisabetta Negri, psicologa specializzata in sostegno all’infanzia in contesti sociali e scolastici difficili, con un approccio interattivo che include il disegno il lavoro di gruppo. Le insegnanti sono state stimolate a parlare della loro esperienza lavorativa e di vita e ad implementare un lavoro di introspezione sulle motivazioni che le hanno portate ad intraprendere la carriera di educatrici.

Questa terza parte del corso servirà anche a fare un bilancio dei risultati ottenuti nell’ambito della comprensione delle problematiche dell’infanzia in età prescolare anche dal punto di vista comportamentale e nella gestione delle relazioni tra insegnanti e genitori