Non c’è bisogno di vederlo un computer, per poterlo utilizzare.

Infatti gli studenti del corso di informatica per non vedenti, nell’ambito del progetto“Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano – AID 10585/CTM/LBN”,  attualmente in corso presso il centro Ghassan Kanafani di Ein el Elweh, già dopo poche lezioni si destreggiano benissimo con i software di Office. Il personale della GKCF, sempre molto accogliente, ha fatto si che gli studenti si sentissero presto a loro agio al centro e, per ciascuno corso, una delle insegnanti del centro segue le lezioni assieme agli studenti.

I computer del piccolo laboratorio di informatica sono stati equipaggiati con il software apposito che descrive agli utenti lo schermo ed i tasti utilizzati. L’insegnate, con oltre dieci anni di esperienza nell’insegnamento della materia, segue in maniera metodica l’apprendimento degli studenti, facendo particolare attenzione al fatto che ogni studente sia adeguatamente supportato.

Il corso è seguito da 3 gruppi di 5 studenti ciascuno, ed ogni gruppo partecipa ad una lezione di 2 ore ogni settimana. Il corso, per ciascun gruppo, è di 40 ore e sarà completato entro l’estate. Gli studenti sono stati divisi a seconda delle capacità di base, valutate durante una sessione di screening iniziale, in modo da rendere ciascun gruppo abbastanza omogeneo.

La possibilità di frequentare un tale corso all’interno del campo è una occasione non comune e, considerata la richiesta, CTM e GKCF stanno pianificando di ripetere il corso durante il prossimo anno scolastico.