Il 19 maggio 2015 si è concluso il progetto ”Iniziativa di assistenza alimentare in favore della popolazione sfollata e residente della periferia di Damasco”, finanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Italiana, nell’ambito dell’Iniziativa di emergenza per il supporto alle popolazioni sfollate e alle comunità locali vittime del conflitto in Siria – AID 10250.

Il progetto, realizzato da CTM in collaborazione con la Cooperativa sociale Armadilla e l’associazione locale Zahret Al Madaen, ha contribuito al miglioramento delle condizioni di vita della popolazione residente e sfollata della periferia di Damasco, favorendo l’accesso al cibo a 600 famiglie vulnerabili che frequentano il Centro ZAM.

Durante il corso del progetto, sono state effettuate cinque distribuzioni mensili di kit alimentari. Le famiglie beneficiarie sono state selezionate secondo criteri di vulnerabilità socio-economica. La composizione del kit era tale da fornire alle famiglie un apporto mensile di cibo e nutrienti che fosse supplementare a quello disponibile a livello familiare.

Al fine di monitorare il livello di soddisfacimento dei bisogni alimentari e identificarne altri urgenti, insieme al partner locale è stata preparata una scheda da far compilare alle famiglie beneficiarie. Dall’analisi delle schede raccolte, si evince che la soddisfazione delle famiglie rispetto al kit alimentare distribuito riguarda il livello qualitativo ma non quello quantitativo. Per molte famiglie numerose infatti, e in assenza di fonti di reddito, il kit risulta comunque insufficiente. Attraverso lo strumento delle schede, le famiglie hanno espresso altri bisogni che i partner del progetto prenderanno in considerazione nei prossimi interventi di assistenza.