Si e’ concluso in questa prima settimana di Dicembre il corso tenuto da Elisabetta, la psicologa formatrice che collabora con CTM, presso il centro Ghassan Kanafani Cultural Foundation di Ein el Elweh, nell’ambito del progetto “Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libanocofinanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo. Le insegnanti del centro hanno seguito il corso interagendo attivamente con la formatrice, ponendo domande e portando casi da discutere. Grazie al coordinamento con la direttrice del centro e la cortese disponibilità di Elisabetta, il corso e’ stato il piu’ possibile adattato alle necessita’ ed alle richieste dei partecipanti, diventando anche una importante occasione di formazione e di scambio fra persone che operano in ruoli simili in realtà differenti. In linea con il credo della Ghassan Kanafani Cultural Foundation e gli scopi del corso, anche i genitori sono stati attivamente coinvolti con incontri loro dedicati.

Il corso, articolato su 3 settimane, ha portato avanti il lavoro iniziato da Simona, ad Aprile-Maggio di quest’anno. Il corso e’ stato articolato in due parti principali. La prima parte del corso ha avuto come obiettivo la creazione di un’alleanza di lavoro fra personale educativo e genitori tale da contribuire al benessere e allo sviluppo del bambino. Nella seconda parte del corso, invece, sono state approfondite tematiche legate ai disturbi dell’età evolutiva e alla modalità di comunicazione da parte delle insegnanti ai genitori di comportamenti-problema dei bambini.

Il lavoro con la Ghassan Kanafani Cultural Foundation su queste tematiche proseguirà anche nel 2018, con ulteriori sessioni di formazione che affronteranno alcuni degli argomenti che sono emersi come di interesse per le insegnanti ed i genitori durante le settimane scorse.