Come organizzare un campo estivo? Ci insegna UISP…

Quattro giornate formative per imparare ad organizzare, gestire e realizzare il perfetto campo estivo. Eh sì! Perché quest’estate, nell’ambito del progetto di rafforzamento dei servizi socio-educativi rivolti ai minori nei campi palestinesi in Libano – co-finanziato dall’AICS – CTM offrirà campi estivi a Debbiyeh per circa 70 bambini provenienti dagli asili Ghassan Kanafani di Mar Elias, Bourj El Barajneh e Rashidieh.

I campi, però, saranno organizzati dalle insegnati stesse con l’aiuto degli operatori dell’Unione Italiana Sport per Tutti – UISP, che proprio in questi giorni si trovano in Libano per fornire alle insegnanti gli elementi chiave e gli strumenti necessari a programmare i campi.

Le conoscenze acquisite durante il corso saranno, quindi, immediatamente messe in pratica dalle insegnanti, che avranno così un immediato feed-back su quanto appreso. Come sempre, al centro dell’attenzione sono posti il gioco, l’esplorazione, il sano stile di vita, la nutrizione, il rispetto e la condivisione: i bambini avranno l’opportunità di conoscere se stessi, di rapportarsi con gli altri in un contesto diverso dal quotidiano e di imparare, giocando, ad accrescere la loro autostima. Durante i campi estivi, i momenti ludici sono importantissimi e devono rappresentare l’aspetto prevalente di tutta l’attività.

Non vediamo l’ora di partire per il campo estivo! Seguiteci e partite con noi!