Sviluppo comunitario e socio-sanitario nella West Bekaa attraverso la costruzione di un Centro Sociale a Masghara – ROSS II

Il progetto, finanziato dal Programma di emergenza della Cooperazione italiana in Libano, ROSS II, ha costruito ed equipaggiato un Centro Sociale polivalente per la comunità di Masghara e della West Bekaa. Il Centro è stato realizzato per offrire servizi socio-sanitari, rivolti alle fasce più vulnerabili della popolazione quali disabili, donne ed anziani e l’organizzazione comunitaria di eventi culturali che favoriscano il dialogo tra le comunità confessionali cristiano e musulmana.

RISULTATI:

– E’ stato costruito ed equipaggiato un Centro sociale con sale dedicate all’assistenza degli anziani e alla riabilitazione dei disabili, con un consultorio per le donne per cure ginecologiche e psicologiche.

– Il Centro dispone di sale per le manifestazioni ed eventi culturali.

DURATA: 8 mesi [Giugno 2008 – Aprile 2009]

COFINANZIAMENTO: Programma di Emergenza ROSS Fase II del MAE DGCS.

AREA DI INTERVENTO: Masghara – West Bekaa

SETTORE DI INTERVENTO: Socio-sanitario

CONTROPARTE: Municipalita’ di Masghara

BENEFICIARI: La popolazione di Mashghara e della West Bekaa; in particolare per le attivita’ socio-sanitarie 100 donne hanno beneficiato delle visite mediche e del supporto psicologico, 50 disabili motori dei servizi di fisioterapia e riabilitazione e 30 persone con amputazioni hanno ricevuto protesi e relativa attivita’ di riabilitazione.