Il contributo della Chiesa Evangelica Valdese co-finanzia un più ampio progetto supportato dalla Cooperazione Italiana (Promozione dei diritti dei minori e nuove opportunità di educazione informale nel sud del Libano). All’interno di tale progetto, il contributo della Chiesa Evangelica Valdese sostiene in particolare le seguenti azioni:

Attività 1: Riqualificazione di 3 spazi sociali attraverso la creatività e lo sport. Assieme agli educatori della UISP- Associazione Italiana Sport per Tutti e agli educatori delle controparti e associazioni locali, vengono recuperati 3 luoghi in zone disagiate, con allestimento di campi da gioco, percorsi sportivi, spazi verdi, campi polivalenti, per trasformarle in un luogo che contrasti con i fenomeni di emarginazione.

Attività 2: Azioni di Educazione e Sicurezza Alimentare. Sono state ideate e realizzate 5 “fattorie didattiche” a partire da piccoli business a conduzione femminile di imprenditrici e cooperative del territorio. Questa attività è implementata in collaborazione con la Municipalità di Tiro, l’esperto agronomo e l’ausilio di un esperto in piccola impresa e sicurezza alimentare. Sono in corso visite guidate per le scuole nelle 5 fattorie didattiche organizzate dal progetto.

Attività 3: Corsi di formazione e sostegno psicosociale ai minori e alle famiglie. Con l’ausilio di esperti locali ed internazionali, vengono implementati tre corsi di formazione per i minori dei centri selezionati della GKCF e i minori con disabilità del centro MOSAN- Center for Special Needs di Tiro, quali:

3.1 Corso di formazione sull’utilizzo del pc con particolare attenzione ai minori con disabilità visive;

3.2 Corso di formazione in Educazione musicale con particolare attenzione ai minori con disabilità;

3.3 Corso in fotografia con particolare attenzione ai minori con disabilità;

Ed attività rivolte agli insegnanti che lavorano con loro ed alle famiglie:

3.4 Sostegno psicosociale ai minori e alle famiglie: gli educatori dei centri selezionati sono affiancati dallo psicologo internazionale e locale per affrontare il sostegno psicosociale sia ai minori che alle famiglie.

3.5 Workshop con gli educatori, le famiglie e la comunità locale: 2 workshop con educatori e genitori coadiuvati dall’esperto internazionale psicologo e dal nutrizionista e psicologo locali.

Attività 4: Workshop nelle scuole pubbliche e nei centri selezionati delle Province di Sidone e Tiro. Sono stati effettuati quasi 70 workshop nelle scuole pubbliche libanesi, coinvolgendo direttamente oltre 5.000 studenti delle classi medie attraverso la metodologia del teatro partecipato che implementata dal gruppo teatrale libanese di Les Amis des Marionnettes. Si sono affrontati, il tema della corretta alimentazione, il tema dell’importanza della preservazione delle risorse locali naturali, tra cui la gestione dell’acqua, il verde pubblico e la relazione tra uomo e natura.

Dati in sintesi

Ente esecutore: Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM

Partner di progetto: Unione Italiana Sport Per tutti – UISP

Controparti locale: Municipalita’ di Tiro e Ghassan Kanafani Cultural Foundation – GKCF

Area di intervento: Province di Tiro e Sidone, Libano

Durata: 1 anno (Gennaio – Dicembre 2017)

Contributo Chiesa Evangelica Valdese: 45.000 Euro