Green Hopes for Grey Areas – Promozione del dialogo libano-palestinese per il miglioramento dei servizi di base nella municipalità di Muhammara – ROSS

Il progetto intende formare Operatori Comunitari locali palestinesi e libanesi capaci di promuovere sul territorio comportamenti eco sostenibili e l’adozione di sistemi di risparmio energetico al fine di favorire il rispetto ambientale e una più agevole gestione dei servizi urbani di base.

Gli Operatori saranno inoltre formati al fine di individuare micro interventi nell’ambito dei servizi urbani di base di utilità sociale e condivisa tra Libanesi e Palestinesi residenti nella zona ed in linea con comportamenti eco sostenibili.

Sarà realizzata una campagna di sensibilizzazione in adozione di comportamenti ecosostenibili che prevede incontri con le famiglie, attività ludiche didattiche nelle scuole, spettacoli teatrali e tornei a squadre e di calcio.

I micro interventi individuati e proposti dagli Operatori saranno discussi ad un tavolo di valutazione composto dai rappresentati della Municipalità di Muhammara e del Comitato Popolare di Nahr el Bared per attivare quei processi partecipativi e di discussione al fine di rafforzare il dialogo libano-palestinese nel quadro della gestione dei servizi comuni.

Nell’ambito del progetto saranno realizzati almeno 4 dei microprogetti selezionati dal Tavolo di Valutazione.

Dati di sintesi

Fondazione Terre des Hommes Italia Onlus: CAPOFILA

CTM Onlus: PARTNER

AREA DI INTERVENTO: Municipalità di Muhammara e Aria Adiacente de campo profughi Palestinese di Nahr el Bared

SETTORE DI INTERVENTO: Rafforzamento del Dialogo Libano-Palestinese

FINANZIAMENTO: ROSS – Fondi di Emergenza – Cooperazione Italiana in Libano – UTL

CONTROPARTE LOCALE: Naba’a- Developmental Action without borders

BENEFICIARI:16 operatori comunitari; 750 famiglie tra palestinesi e libanesi; 720 minori palestinesi e libanesi; I rappresentati della Municipalità di Muhammara e del Comitato Popolare di Nahr el Bared

DURATA: 5 mesi (avvio 1 gennaio 2013)