Educare i giovani al dialogo tra popoli di culture e religioni diverse attraverso gli strumenti di comunicazione globale 8998/CTM/ITA


Studenti delle scuole secondarie di primo grado di Lecce, Roma e Bologna e Ancona in un gemellaggio virtuale con i loro coetanei dei campi profughi palestinesi in Libano.

Il progetto è nato con l’intenzione di mettere in contatto giovani italiani con giovani palestinesi residenti in Libano, per realizzare, attraverso gli strumenti di comunicazione sociale (internet e video-cortometraggi) un gemellaggio che sviluppi tra i ragazzi un Dialogo che li porti a una conoscenza e comprensione reciproca. L’obiettivo generale del progetto è di contribuire allo sviluppo di un dialogo per la pace e fraternità tra popoli di culture e religioni diverse. Nell’ambito delle attività è stata realizzata una missione in Libano presso il campo profughi palestinese di Nahr el Bared durante la quale sono state coinvolte due classi di studenti palestinesi della controparte locale, la GKCF, in un corso di cinematografia ed è stato realizzato il video di presentazione di progetto.
I ragazzi italiani di scuole di Lecce, Roma, Ancona e Jesi attraverso un corso di cinematografia e un laboratorio di approfondimento della situazione dei campi profughi palestinesi e dei temi del dialogo a favore della pace, sono entrati in contatto, in maniera inizialmente virtuale, con i loro coetanei palestinesi.
Il percorso si è concluso con la conoscenza personale e concreta dei ragazzi. Una delegazione di rappresentanti dei ragazzi palestinesi di Nahr el Bared, composta di 4 studenti e due docenti, sono stati ospitati dal progetto in Italia per partecipare agli incontri con tutti i ragazzi italiani coinvolti delle diverse città.
Il dialogo e l’educazione dei giovani sono lo strumento chiave per lo sviluppo di una società di pace, solidarietà e collaborazione tra popoli di cultura e religioni diverse.
COFINANZIAMENTO: Cooperazione Italiana allo Sviluppo – MAE
PARTNER ITALIANI: CESTAS e Dokita
COUNTROPARTE LOCALE: Ghassan Kanafani Cultural Foundation – GKCF
SETTORE: Media e Comunicazione; Dialogo Interculturale
BENEFICIARI: 750 studenti italiani; 56 studenti palestinesi
DURATA: 18 mesi (novembre 2008 – Maggio 2010)